Società polisportiva pallacanestro

Società polisportiva pallacanestro

Trasferta amara a Podenzano per l’Under 13 ABA

15 Marzo 2023

Trasferta amara in quel di Podenzano per l’Under 13 ABA di coach Andrea Piazza. Sabato 11 marzo, sul campo dell’A.S. Podenzano, le aspettative dei ragazzi erano giustamente altissime, le premesse per una partita molto combattuta c’erano tutte e così è stato.

Alla palla a due si inizia subito a fare sul serio: a differenza del match d’andata iniziato a basso ritmo, i nostri ragazzi mettono subito a segno due canestri, anche se poi qualche errore di troppo nella metà campo offensiva consente ai padroni di casa di sferrare l'allungo che gli permette di chiudere i primi dieci minuti di gioco avanti di sette lunghezze sul punteggio di 18-11. E' però ottima la reazione dei biancorossoblu di coach Piazza nella seconda frazione di gioco che, sfoderando una prestazione degna di applausi, mettono a segno un parziale di 8-18 che non ammette repliche, e all’intervallo lungo il tabellone evidenzia il meritato controsorpasso piacentino sul 26-29. La pausa è fondamentale per il recupero di tutti e in particolare di Tommy Scardina che aveva iniziato la partita incassando una testata in pieno setto nasale, ma che nonostante il dolore e la vistosa medicazione riesce a stare stoicamente in campo: grande Tommy! Il terzo quarto è caratterizzato da una sostanziale parità tra le due squadre: nessuno riesce a prendere il sopravvento e alla terza sirena il punteggio è di 39-41. L’ultimo e decisivo spicchio di gara è caratterizzato da uno stillicidio di falli a sfavore che mettono a dura prova i nervi dei ragazzi: capitan Gullì esce incredulo con le mani nei capelli per cinque falli, i compagni in campo viaggiano a loro volta con tre-quattro falli ciascuno facendo venire meno la lucidità necessaria per poter giocare con serenità. I padroni di casa trovano tre tiri da fuori che scavano un solco purtroppo irrecuperabile per i nostri ragazzi, e al fischio finale il tabellone segna 62-51.

Sconfitta dura da digerire anche dagli spalti, la profonda amarezza e la grande delusione sui volti dei ragazzi per una partita che avrebbe potuto abbondantemente esser alla nostra portata, ma che servirà da monito per il futuro in cui tutti dovranno dare il proprio contributo in partite come queste.

ASD PODENZANO - ASD PIACENZA BASKET CLUB 62-51 (18-11, 26-29, 39-41)

ASD PODENZANO: Manucra, Lombardelli 13, Guastoni 1, Puma, Shijaku 19, Amadio 14, Calamari 5, Santi 8, Boninsegna 2, Castellucci, Dapelo.

ASD PIACENZA BASKET CLUB: Rolleri, Zangrandi 6, Tagliaferri, Ferrari, Jovanov 2, Gullì 4, Monticelli R. 27, Soffiantini, Scardina 10, Maradei 2, Mancino, Monticelli A. All.: Piazza.

Federica Fermi, Alberto Monticelli

Condividi questa storia sul tuo social preferito!

Robur TV

Comunicati Ufficiali Robur

Iscrizioni Aperte!

Ultime News

2023-03-14T15:09:29+01:00
Torna in cima