Società polisportiva pallavolo e pallacanestro

Società polisportiva pallavolo e pallacanestro

Robur Et Fides

Solo applausi per l’Under 13 ABA nonostante la sconfitta

29 Marzo 2023

Grande attesa per il match più importante del campionato! Dopo la sconfitta dell’andata, i ragazzi di coach Piazza hanno preparato la partita nei minimi dettagli per cercare di contrastare lo strapotere fisico dell’High School, meritatamente in testa al campionato. Gli spalti della palestra di casa di San Lazzaro a Piacenza, gremiti di tifosi e genitori, fanno da degna cornice.

Alla palla a due alzata da Marco Malavasi, per l’occasione arbitro dell’incontro, le squadre si studiano a vicenda, nessuna delle due riesce a trovare la via del canestro e la partita si sblocca solo dopo circa tre minuti con una bella azione corale che consente a Martin di segnare i primi due punti. La reazione dell’High School non si fa però attendere e il primo quarto si conclude con il punteggio di 8-12 in loro favore. Nel secondo periodo, con la partita ormai sbloccata, i ragazzi di coach Piazza dominano nettamente e meritatamente il quarto facendo vedere gran voglia di giocare e tanta grinta in difesa, e approfittando del disorientamento dei ragazzi di Fiorenzuola e cavalcando l’onda dell’entusiasmo, a metà gara il punteggio è di 22-20, con un parziale complessivo di 14-8 per i biancorossoblu. La pausa lunga permette a tutti di riprendere fiato e assimilare le indicazioni dell'allenatore. La terza frazione è caratterizzata da una partenza a razzo degli avversari, e in un attimo i nostri ragazzi si trovano sotto di dieci punti. Il time-out sapientemente chiamato da Piazza e Arensi da un’iniezione di fiducia e, con una grinta mai vista prima, i ragazzi lottano su ogni
pallone, attaccano e difendono alla perfezione recuperando il distacco e portandosi addirittura avanti di due lunghezze. Alla fine del quarto il tabellone, gestito magistralmente dal Nano (fratello minore di capitan Gullì), segna un risultato in perfetta parità di 36-36. Fanno da colonna sonora di questo quarto gli applausi dalla tribuna per i nostri ragazzi. Nell'ultimo spicchio di gara la stanchezza inizia a farsi sentire e la lucidità a mancare, il punteggio resta in equilibrio fino a quattro minuti dal termine, ma la differenza fisica incombe, il gigantesco pivot avversario domina sotto le plance e riporta avanti i suoi compagni che, sulla scia del momento, piazzano una tripla che avrebbe potuto abbattere un elefante! Ancora una volta i biancorossoblu non mollano e lottano fino all’ultimo secondo. Il tabellone finale segna 42-49 per High School, ma tanto di cappello e solo applausi per i nostri ragazzi che ci hanno riempiti di orgoglio giocando la più bella partita del campionato. Chi è entrato in campo non si è risparmiato e ha dato tutto, non dando niente per scontato e dimostrando dedizione e passione. Vincere o perdere fa parte del gioco. Queste sconfitte aiutano a crescere e a capire che, anche contro un avversario all’apparenza impossibile, sappiamo vendere cara la pelle dell’orso.

Un ringraziamento speciale a Marta, mia insostituibile socia nel controllo punti, alla Fede, presenza indispensabile che coordina tutto il tavolo e che oggi era forse più agitata di me e a Massi, ormai vero “Boss”, che con la sua calma serafica corregge i miei errori. A fine partita meritatissimo terzo tempo da favola organizzato di nostri mitici genitori per rifocillare i nostri campioni. Un caloroso ringraziamento anche a tutti i genitori e tifosi che sportivamente hanno tifato e sostenuto i ragazzi per tutti i quaranta minuti.

ASD POL. PIACENZA BASKET CLUB - HIGH SCHOOL BASKET 42-49 (8-12; 22-20; 36-36)

ASD POL. PIACENZA BASKET CLUB: Zaka, Zangrandi 6, Tagliaferri 3, Ferrari, Jovanov 9, Gullì 4, Monticelli R. 18, Maradei 2, Mancino, Rolleri. All.: Piazza.

HIGH SCHOOL BASKET: Livera 18, Bassini 2, Troni, Cornea, Trombetta2 , Calderoni, Pescatori 2, Moroni 3, Bara, Nonni 22 Majerna, Volpicelli.

Federica Fermi, Alberto Monticelli

Condividi questa storia sul tuo social preferito!

Robur TV

Comunicati Ufficiali Robur

Iscrizioni Aperte!

Ultime News

2023-03-27T11:39:35+02:00
Torna in cima