Società polisportiva pallavolo e pallacanestro

Società polisportiva pallavolo e pallacanestro

Robur Et Fides

L’Under 19 ABA vola in semifinale malgrado la sconfitta

29 Aprile 2023

CODOGNO - E’ una sconfitta indolore che vale la qualificazione alle semifinali del campionato lombardo quella subita dall’Under 19 Gold ABA lunedì 24 aprile contro Lussana Basket. L’andata era finita con un +15 per i ragazzi di coach Gamba, ma nessuno si era illuso che dopo la vittoria a Bergamo il ritorno sarebbe stata una semplice formalità. Si prevedeva battaglia, e vera battaglia è stata.

La gara inizia su ritmi subito altissimi, con lo spettacolo del tifo del PalaCampus a far da bellissimo contorno alla partita. L'Assigeco parte bene ma la squadra bergamasca scende sul parquet con maggiore energia e con tutta la determinazione e la voglia necessaria per ribaltare il risultato dell’andata. Il primo quarto si chiude con gli ospiti in vantaggio di 5 punti (19-24), con i locali troppo molli e insicuri contro la veemenza orobica. Le cose cambiano nel secondo quarto, quando i biancorossoblu iniziano a far valere la loro superiorità fisica sotto canestro, e con una difesa finalmente concentrata e attenta colmano il divario arrivando all’intervallo lungo con quasi un possesso di vantaggio sul 40-38. Il secondo tempo è uno spettacolo vietato ai deboli di cuore. Malgrado le squadre siano caricate da troppi falli, l’intensità non cala. Si lotta su ogni pallone con la grinta e l’intensità degli ospiti che prevaricano la tecnica dei locali. Il parziale di 14-20 porta il punteggio al termine del terzo quarto sul 54-58 per Lussana, che continua a credere non solo alla vittoria, ma anche al risultato pieno. L’ultimo quarto si gioca punto a punto con le individualità che tendono prevalere sul gioco di squadra, e con la qualificazione che rimane sempre in bilico fino a pochi minuti dalla fine (Lussana arriva fino a +12). I biancorossoblu stringono i denti e con grande forza di volontà e qualche bella giocata tengono però gli avversari alla giusta distanza. L’incontro si chiude con una sconfitta per 68-75, che comunque significa accesso alle semifinali. La partita era troppo importante per essere anche bella, molte cose non hanno funzionato ma in situazioni del genere bisogna far di necessità virtù. Da sottolineare in modo particolare la capacità di lottare e di rimanere sempre in partita contro un avversario davvero ostico e difficile da affrontare.

L’avversario della semifinale è Here You Can Basket Pavia, che i biancorossoblu affronteranno prima in trasferta martedì 2 maggio alle ore 21:00 al PalaOasi di Lacchiarella (Mi).

UCC ASSIGECO PIACENZA - LUSSANA BASKET BERGAMO: 68 - 75 (19-24, 40-38, 54-58)

UCC ASSIGECO PIACENZA: Tedoldi 7, Conti 8, Kimekwu 6, Gherardini 15, Zanangeli 2, Franceschi 12, Corbellini, Joksimovic 13, Ferraresi 5. Ne: Agosti, Bisagni, Diop. All.: Luca Gamba (Assistente: Karim Vailati).

LUSSANA BASKET BERGAMO: Moro 11, Ambrosio 7, Albani 24, Abouhomen 1, Galli 8, Campaorè 4, Lamera 5, D’Antona 12, Festa 3, Ravasio. Ne: Tasca. All. R. Fratus (Assistente: A. Biroli).

Mauro Bisagni

Condividi questa storia sul tuo social preferito!

Robur TV

Comunicati Ufficiali Robur

Iscrizioni Aperte!

Ultime News

2023-04-29T14:30:08+02:00
Torna in cima