Società polisportiva pallavolo e pallacanestro

Società polisportiva pallavolo e pallacanestro

Robur Et Fides

L’Under 19 ABA fa tre su tre nella fase di classificazione

25 Febbraio 2023

Ottima e convincente vittoria per l’Under 19 ABA, che lunedì 20 febbraio supera il Seriana Basket 75 nel terzo incontro della seconda fase di classificazione prima dei playoff. Se non fosse che nello sport è sempre meglio non sfidare la superstizione, si potrebbe commentare la partita con la semplice frase “di bene, in meglio”, perché quella vista sul parquet del PalaCampus è stata davvero una bella prestazione, forse la migliore dei ragazzi di coach Gamba e del suo assistente Vailati.

L'incontro inizia su ritmi molto alti, Seriana Basket 75 è un avversario da non sottovalutare, vincitore del Girone B di qualificazione e reduce da due belle vittorie consecutive (l’ultima contro il quotato Bernareggio). Dopo i primi cinque minuti di sostanziale parità la partita svolta completamente: i biancorossoblu inseriscono le marce alte, alzano il ritmo ritmo e con un gioco corale e il giusto atteggiamento soprattutto mentale chiudono il quarto con otto punti di vantaggio sul 20-12. E' la difesa che inizia a fare la differenza, grazie ad una grande concentrazione, aggressività e spirito di sacrificio da parte di tutti i ragazzi. L’attacco è meno preciso di altre volte e gli errori, soprattutto sotto le plance, sono magari un po’ troppi. I soli cinque punti concessi ai bergamaschi nel secondo quarto permettono però di scavare il divario decisivo e di arrivare all’intervallo lungo con ben diciannove punti vantaggio (36-17). Il resto della partita non dice altro, se non la capacità da parte dei biancorossoblu di mantenere concentrazione e ritmi alti senza pericolosi cali di tensione. Il risultato finale è di 82-40.

E’ la terza vittoria in altrettante partite in questa seconda fase di classificazione prima dei playoff. I progressi tecnici, tattici e mentali sono evidenti. Si tratta ora di mantenere i piedi saldamente ancorati per terra e continuare a lavorare umilmente, con impegno e dedizione.

Il campionato prosegue lunedì 27 febbraio con la quarta giornata contro Basket Seregno, formazione che condivide a punteggio pieno con l'Assigeco la prima posizione in classifica.

UCC ASSIGECO PIACENZA - SERIANA BASKET 75: 82 – 40 (20-12, 36-17, 61-30)

UCC ASSIGECO PIACENZA: Tedoldi 5, Conti 12, Kimekwu 16, Gherardini 13, Zanangeli 5, Invernizzi 7, Franceschi 10, Corbellini 2, Joksimovic 8, Agosti, Ferraresi 4, Diop n.e. All.: Luca Gamba (assistente: Karim Vailati).

SERIANA BASKET 75: Corti 5, Micheli 11, Fall 5, Coria 2, Americano, Ghisleni 4, Vailati 4, Casera 5, Parigi 3, Gjuzi n.e. All.: Alessandro Comerio.

Mauro Bisagni

Condividi questa storia sul tuo social preferito!

Robur TV

Comunicati Ufficiali Robur

Iscrizioni Aperte!

Ultime News

2023-02-25T17:43:41+01:00
Torna in cima