Società polisportiva pallavolo e pallacanestro

Società polisportiva pallavolo e pallacanestro

Robur Et Fides

L’Under 19 ABA espugna Lacchiarella e vince la gara d’andata di semifinale

6 Maggio 2023

LACCHIARELLA - Per l’Under 19 ABA vittoria sofferta, ma meritata, quella conseguita contro Here You Can Pavia nella semifinale di andata del campionato Gold Lombardia. Fin dalle prime battute si capisce che la partita, che si gioca al PalaOasi di Lacchiarella davanti ad un folto e calorosissimo pubblico, sarà difficile e complicata, con il punteggio destinato a rimanere in equilibrio fino alla fine.

L’incontro, come ormai abitudine per questi livelli, si apre su ritmi altissimi con le due squadre che si affrontano a viso aperto senza timori e paure. Se la difesa è distratta e poco attenta, e lo sarà per tutto l’incontro, l'Assigeco non fa troppa fatica a trovare la via del canestro contro la zona avversaria. Il primo quarto termina con un vantaggio di otto punti per i biancorossoblu (16-24), malgrado coach Gamba non possa sfruttare al meglio le rotazioni causa qualche infortunio di troppo. La squadra locale non si perde però d’animo e riesce con determinazione a far propri i due periodi centrali e ad arrivare all'ultimo spicchio di gara sul 60-60, con il rammarico dei biancorossoblu di non essere stati in grado di difendere un vantaggio arrivato fino al +15. L’ultimo quarto vive di parziali e contro parziali, con il tiro dalla distanza che continua ad essere un’arma ben sfruttata da entrambe le formazioni. A un minuto dal termine le squadre sono in parità, e solo alcuni episodi permettono all'Assigeco di arrivare alla vittoria finale per 75-78, con soli tre punti in dote per la gara di ritorno.

Non è stata la migliore prestazione quella vista sul parquet di Lacchiarella, ma in una partita con la posta in palio così alta bisogna sempre mettere in conto una normale tensione che spesso condiziona il gioco e non porta ai migliori risultati. Here You Can, tecnicamente e tatticamente ben organizzato, è comunque un ostacolo tosto e determinato e al ritorno bisognerà mettere in campo tutte le residue forze ed energie per arrivare al traguardo sperato.

Ancora una volta va sottolineata la volontà e la caparbietà di tutti i ragazzi, bravi a rimanere coesi e uniti e di essere stati in grado nei momenti essenziali della partita di giocare con la giusta attenzione e concentrazione. L’appuntamento per semifinale di ritorno è per mercoledì 10 maggio alle ore 19:15 tra le mura amiche del PalaCampus.

HERE YOU CAN PAVIA - UCC ASSIGECO PIACENZA: 75 – 78 (16-24, 38-44, 60-60)

HERE YOU CAN PAVIA: Licari 25, Bencivenni 17, Diop 17, Pollicoro 5, Longhi 2, Nuzzo, Ivan, Nobile, Del Rosso. Ne: Gbssou, Lunati. All.: M. Baudino (assistente F. Di Bella).

UCC ASSIGECO PIACENZA: Tedoldi 10, Conti 2, Kimekwu 5, Ferraresi 8, Jokimovic 28, Zanangeli, Franceschi, Gherardini 25, Corbellini. Ne: Bisagni, Diop. All.: Luca Gamba (assistente: Karim Vailati).

Mauro Bisagni

Condividi questa storia sul tuo social preferito!

Robur TV

Comunicati Ufficiali Robur

Iscrizioni Aperte!

Ultime News

2023-05-06T12:02:27+02:00
Torna in cima