
Quarta vittoria in altrettante partite per l’Under 19 ABA nella trasferta a Seregno di lunedì 27 febbraio, che significa anche primato solitario in classifica. Successo importante in quello che è lo scontro al vertice di questa seconda fase di classificazione prima dei playoff, con entrambe le compagini a punteggio pieno.
La partita è affrontata da tutti con il piglio di chi deve dimostrare di essere il più forte. Grande aggressività e fisicità da parte di tutti i contendenti pronti a lottare su ogni pallone con intensità e grinta, tuttavia il ritmo alto non è sinonimo di bel gioco. Molti gli errori anche banali da entrambe le parti, con il punteggio che rimane in sostanziale parità fino a pochi minuti dalla fine quando l’incontro vira a vantaggio dei biancorossoblu, capaci di sfruttare meglio gli errori degli avversari e scavare un vantaggio che permette di chiudere il primo quarto con cinque punti di vantaggio (14-19). Nel resto dell’incontro l’inerzia rimane a favore dell'Assigeco, che con piccoli parziali riesce a incrementare il vantaggio fino alla fine. Il secondo quarto di chiude sul +7 (31-38) e il terzo a +9 (42-51). Il risultato finale dice 57-71, con i ragazzi di coach Gamba che non solo portano a casa il quarto referto rosa consecutivo, ma consolidano anche il primo posto in classifica.
Non è stata sicuramente una bella partita, con un gioco spesso non ben organizzato e lontano dalle ultime belle prestazioni dove il collettivo aveva sempre avuto la meglio sulle soluzioni individuali, ma era importante il risultato e la determinazione per raggiungerlo. Qualche imprecisione di troppo e una concentrazione non sempre all’altezza sono gli elementi sui quali riflettere e lavorare nei prossimi giorni, in vista dell’impegnativo incontro di lunedì 6 marzo, ancora in trasferta, contro Pallacanestro Bernareggio 99, brillante vincitore del suo girone di qualificazione.
BASKET SEREGNO - UCC ASSIGECO PIACENZA 57-71 (14-19, 31-38, 42-51)
UCC ASSIGECO PIACENZA: Tedoldi 11, Conti 4, Kimekwu, Gherardini 26, Zanangeli 2, Invernizzi 5, Franceschi 6, Corbellini 2, Joksimovic 5, Agosti 4, Ferraresi 4, Diop 2. All.: Luca Gamba (Assistente: Karim Vailati).
BASKET SEREGNO: Schiatti 17, Pennati 11, Proshynslyy 7, Proventi 7, Ratti 6, Foiano 5, Appennini 2, Salesi 2, Toppo. Ne: Orlandi, Nava, Villa. All.: Ivano Perego (Assistente: Alessandro Viganò).
Mauro Bisagni