Società polisportiva pallavolo e pallacanestro

Società polisportiva pallavolo e pallacanestro

Robur Et Fides

L’Under 13 ABA si porta a casa il derby di Piacenza con una grandissima prova corale

27 Aprile 2023

Terminata la fase a gironi prende subito il via la fase a orologio che vede i ragazzi dell’Under 13 ABA di coach Andrea Piazza affrontare nuovamente la Bakery dell’amico Davide “Buddy” Giovanetti. L’incontro si svolge nel suggestivo Pala Anguissola, con i biancorossoblu desiderosi di riscattare la bruciante sconfitta subita quindici giorni prima in casa. La concentrazione è alta e a incoraggiare i nostri ragazzi durante il riscaldamento diretto dal nostro preparatore atletico Emanuele Arensi c’è la nostra super dirigente Federica, che per l’occasione siederà in panchina.

Alla palla a due i nostri ragazzi partono forte e, grazie a una buona difesa e belle azioni corali, piazzano un break di 0-8 che al terzo minuto di gioco costringe l’allenatore della Bakery a chiamare subito un time-out. Al ritorno in campo i biancorossoblu subiscono però la rimonta avversaria e allo scadere del primo quarto sono avanti solo di due punti con un parziale di 12-14. La seconda frazione è totalmente di marca Bakery che, approfittando di un momento di sbandamento dei nostri, trova l’allungo e arriva all'intervallo lungo avanti sul 33-27. Tutto fa purtroppo pensare all’epilogo della partita precedente dove, una volta preso il vantaggio, i ragazzi biancorossi hanno controllato il resto dell'incontro; questa volta però la pausa lunga viene gestita bene sia dai ragazzi che dallo staff tecnico, e nel terzo quarto i biancorossoblu mettono finalmente in campo una difesa molto forte che gli permette di entrare nell'ultimo spicchio di gara sul -2 (44-42 al 30'). La partita è ancora apertissima e gli ultimi dieci minuti sono al cardiopalma. I soli due punti di vantaggio per la Bakery sembrano nulla, ma psicologicamente sono un macigno. I ragazzi di coach Piazza tirano fuori tutte le loro energie, alzano ancora di più l'intensità in difesa recuperando palloni importanti senza sbagliare poi sotto canestro. A un minuto dalla fine il vantaggio Assigeco è di sei lunghezze, che si riduce pericolosamente a quattro a trenta secondi dal fischio finale. La Bakery chiama il time-out, ma la difesa rimane serrata come i denti dei nostri coraggiosi atleti e costringe la Bakery alla palla persa. Ultimi venti secondi e il time-out questa volta è chiamato da coach Piazza, che imprime l’ultimo schema sulla preziosa lavagnetta. Alla ripresa palla in mano al nostro play che la difende bene e costringe al fallo la Bakery quando mancano quattro secondi al termine. I due liberi dalla lunetta non vanno a segno, ma il tempo di gioco è finito. I festeggiamenti non riescono più a trattenersi sia in campo che sugli spalti per la grandissima prova di orgoglio dei nostri ragazzi e di tutto lo staff tecnico! Il tabellone finale segna 56-60, il derby è nostro!

BAKERY PIACENZA – ASD PIACENZA BASKET CLUB 56-60 (12-14, 33-27, 44-42)

BAKERY PIACENZA: Bertolamei 7, Pavani 3, Papiri 6, Accorsi 2, Arapi 6, Fornaro 7, Mistraletti 2, Ferrari, Sichel 2, Marzaroli 18, Alberti, La Salvia 3. All.: Giovanetti.

ASD PIACENZA BASKET CLUB: Zaka, Zangrandi 12, Gullì 4, Ferrari 3, Jovanov 9, Monticelli R. 30, Soffiantini, Mancino 2, Monticelli A., Maradei, Rolleri. All.: Piazza.

Federica Fermi, Alberto Monticelli

Condividi questa storia sul tuo social preferito!

Robur TV

Comunicati Ufficiali Robur

Iscrizioni Aperte!

Ultime News

2023-04-27T10:57:26+02:00
Torna in cima