Società polisportiva pallavolo e pallacanestro

Società polisportiva pallavolo e pallacanestro

Robur Et Fides

L’Under 13 ABA porta a casa un derby dalle mille emozioni

1 Febbraio 2023

Ultima fatica per i ragazzi dell’Under 13 ABA di coach Andrea Piazza, che concludono il girone d’andata contro la Bakery dell’amico Davide “Buddy” Giovanetti. L’incontro si svolge nel suggestivo PalaBakery e la posta in gioco è alta, sia ai fini della classifica sia perché il derby ha sempre un sapore tutto particolare. Il tifo caldissimo da entrambe le tribune fin dal riscaldamento
ci fa capire quanto questa partita sia sentita.

Alla palla a due le squadre schierate si studiano a vicenda, ma un brivido corre lungo la schiena di tutti quando il nostro capitano Samuele Gullì si infortuna poco dopo aver segnato il primo canestro della partita. Con il capitano costretto ai box e complice un’altra assenza pesante, salta completamente il piano partita studiato in settimana da coach Piazza, e il primo quarto si conclude con il punteggio di 10-10, dove fondamentale è un’ottima percentuale ai tiri liberi. La seconda frazione riparte con una maggiore attenzione in difesa e una buona trama di gioco, che permette ai biancorossoblu di allungare e chiudere la prima metà di gioco con il tabellone che segna 17-25. Capitan Gullì stringe i denti e, grazie all’aiuto della nostra dirigente Federica Fermi sempre sul pezzo, rientra stoicamente in campo. I ragazzi di coach Piazza perdono però confidenza con il canestro, la Bakery ne approfitta e accorcia le distanze chiudendo il terzo periodo sul 28-32, mettendo seriamente a rischio il vantaggio acquisito. I soli quattro punti di vantaggio e i quattro falli a referto di un nostro giocatore preannunciano gli ultimi dieci minuti di fuoco, e così è! Tra continui capovolgimenti di fronte si arriva all’ultimo minuto con un vantaggio di appena un punto. Gli ultimi sessanta secondi mettono a rischio le coronarie di tutto il pubblico. I ragazzi di coach Piazza, ormai in piena “trance agonistica”, mettono a segno quattro punti firmando il +5. Gli ultimi trenta secondi di thrilling sono da fiato sospeso. Timeout chiamato da coach Giovannetti con i piani impartiti ai suoi ragazzi che vengono scombinati dai biancorossoblu che, con una difesa serrata, costringono all’errore la Bakery. A quindici secondi dal termine del match coach Piazza chiama un altro timeout: lavagnetta in mano e tensione alle stelle, ma l’ultimo schema si imprime a fuoco nei nostri ragazzi. Possesso Assigeco. I ragazzi eseguono alla lettera gli ordini e portano a casa vittoriosi questo derby di alta classifica. Incontenibile la gioia dei ragazzi, coach Piazza visibilmente emozionato e dagli spalti tanti meritati applausi. L’incontro termina con il punteggio di 42-47.

BAKERY PIACENZA BASKET – ASD PIACENZA BASKET CLUB 42-47 (10-10, 17-25, 28-32)

BAKERY PIACENZA BASKET : Bertolamei 8, Pavani 8, Papiri 8, Molinari 2, Accorsi 5, Arapi 4, Rornaro 1, Marcato, Mistraletti, Ferrari, Sichel, Marzaroli 6.

ASD PIACENZA BASKET CLUB: Zaka, Zilli, Gullì 11, Ferrari, Jovanov 10, Monticelli R. 13, Soffiantini, Mancino 2, Monticelli A. 2, Maradei, Scardina 8, Rolleri. All.: Piazza.

Federica Fermi, Alberto Monticelli

Condividi questa storia sul tuo social preferito!

Robur TV

Comunicati Ufficiali Robur

Iscrizioni Aperte!

Ultime News

2023-01-31T22:21:05+01:00
Torna in cima