Società polisportiva pallavolo e pallacanestro

Società polisportiva pallavolo e pallacanestro

Robur Et Fides

L’ultima di campionato è amarissima per l’Under 13 ABA: sconfitta nel derby e niente secondo posto

12 Aprile 2023

Ultima giornata di campionato per i ragazzi dell’Under 13 ABA di coach Piazza, in campo per il derby piacentino contro l’agguerrita formazione della Bakery Piacenza allenata dall’amico Davide “Buddy” Giovanetti. Partita importantissima in quanto oltre al valore motivo c'è in palio la conquista del secondo posto in campionato. Gli spalti della palestra San Lazzaro sono gremiti di tifosi e genitori. I ragazzi alcuni dei quali sono a scuola assieme si guardano e si studiano a vicenda fin dal riscaldamento.

Alla palla a due, alzata da Marco Malavasi, il ritmo è fin da subito alto e passiamo in vantaggio con una bella azione corale che si conclude con una bella penetrazione in terzo tempo da destra, ma la Bakery non resta a guardare e risponde subito pareggiando i conti. La partita è molto equilibrata e diversi sono i ribaltamenti di fronte, i biancorossoblu provano ad allungare portandosi sul +6 ma sul finale di primo quarto vengono ripresi dagli ospiti, e il tabellone segna 11-11. Nel secondo periodo complice un evidente blackout dei nostri che consente alla Bakery di prendere il sopravvento e nonostante il time-out chiamato da coach Piazza per ridare lucidità e motivazione ai ragazzi, il divario si fa sempre più consistente, e i ragazzi della Bakery piazzano un allungo che gli permette di arrivare all'intervallo lungo sopra di otto punti. La pausa vede i biancorossoblu negli spogliatoi a rapporto da Coach Piazza, ma purtroppo il rientro in campo avviene senza la grinta necessaria per provare ad invertire l’inerzia della partita, la Bakery è un rullo compressore e l’allungo diventa una sentenza già scritta alla fine del terzo quarto con un distacco incolmabile di diciannove punti (34-53). L’ultimo spicchio di gara per gli ospiti è solo una formalità, e il parziale di 5-5 fissa il risultato finale sul 39-58.

Grande delusione sul volto di coach Piazza non tanto per il risultato, ampiamente meritato dai ragazzi di Buddy, ma per non essere praticamente mai entrati in campo: zero rimbalzi, una difesa molle, un gioco non sempre funzionante e tantissimi errori sotto canestro che in partite come queste pesano come macigni.

ASD POL. PIACENZA BASKET CLUB - BAKERY PIACENZA 39-58 (11-11, 22-30, 34-53)

ASD POL. PIACENZA BASKET CLUB: Zaka, Zangrandi 9, Tagliaferri 1, Ferrari, Jovanov 4, Gullì 3, Monticelli R. 18, Maradei, Mancino, Rolleri 2, Monticelli A. 2, Soffiantini. All.: Piazza.

BAKERY PIACENZA: Marcato 2, Pavani 13, Bertolamei 2, Mistraletti 2, Accorsi 2, Arapi 8, Papiri 3, Marzaroli 11, La Salvia 4, Molinari, Fornaro 8, Sichel 3. All.: Giovannetti.

Federica Fermi, Alberto Monticelli

Condividi questa storia sul tuo social preferito!

Robur TV

Comunicati Ufficiali Robur

Iscrizioni Aperte!

Ultime News

2023-04-11T13:15:50+02:00
Torna in cima