
Inizia con una bella vittoria la seconda fase del campionato per l’Under 19 ABA contro Valceresio Arcisate, nell'incontro disputato lunedì 6 febbraio al palazzetto di Induno Olona.
La partita ha avuto breve storia. I ragazzi del duo Gamba/Vailati, scesi in campo determinati come non mai, concentrati e vogliosi di dimostrare i progressi di mesi di duro lavoro, hanno messo in mostra un gioco fluido e corale che ha permesso di chiudere il primo quarto con ben venti punti di vantaggio (13-33), che condizionerà di fatto tutto il corso della partita risultando decisivo per il successo finale. Il resto dell’incontro ha raccontato ben poco. La squadra locale è riuscita a riorganizzare le idee e a contrastare le azioni dei biancorossoblu, che probabilmente hanno smesso di giocare con la giusta intensità e attenzione un po’ troppo presto, anche se era difficile pretendere il contrario. Il secondo e terzo quarto hanno visto i biancorossoblu prevalere nei parziali per sole due lunghezze (21-23 e 24-26 i due parziali centrali), anche se il punteggio aveva segnato distacchi ben maggiori. L’ultimo quarto ha invece premiato la buona volontà e la grande determinazione di Arcisate, che ha meritatamente vinto il parziale di quattro punti giocando e lottando fino all’ultimo secondo.
Il risultato finale di 84-104 sancisce la buona vittoria Assigeco, sottolineando un’ottima prestazione offensiva e corale con tutti i ragazzi che hanno iscritto il loro nome sul tabellino della partita. Ha funzionato molto bene il gioco in attacco con buone transazioni e azioni veloci, oltre a un evidente dominio sotto i tabelloni. Emblematiche le percentuali al tiro: ottimo il 76% da due (23/32) e un clamoroso 43% da tre (10 centri su 23 tentativi). Non si può dire altrettanto bene del lavoro difensivo, che dopo il primo quarto non sempre è stato svolto con la giusta intensità e concentrazione, con alcuni automatismi ancora da migliorare ed assimilare al meglio.
Il campionato continua lunedì 13 febbraio alle ore 21:15 al Campus a Codogno, con la seconda giornata della seconda fase contro Junior Basket Curtatone.
VALCERESIO ARCISATE - UCC ASSIGECO PIACENZA 84 – 104 (13-33, 34-56, 58-82)
UCC ASSIGECO PIACENZA: Tedoldi 22, Conti 19, Kimekwu 8,.Gherardini 10, Agosti 4, Zanangeli 5, Invernizzi 8, Franceschi 6, Diop 4, Corbellini 2, Joksimovic 16, Ferraresi n.e. All.: Luca Gamba (assistente: Karim Vailati).
VALCERESIO ARCISATE: D’Errico 15, Canavesi 12, Pignataro 12, Turriziani 12, Lorenzini 8, Selvini 8, Picheca 6, Catelli 5, Lanzi 4, Longoni 2, Gallinella, Stoica All.: F. Fanchini (assistente: R. Di Pasquale).
Mauro Bisagni