
CODOGNO - E' un successo l'ultima "on the road" di regular season per la Promozione Robur et Fides. In un caldo PalaCampus la squadra guidata da Capitan Davide Benelli supera i cugini dell'Assigeco nel derby ABA, conquistando la terza vittoria consecutiva ma soprattutto la certezza di chiudere il campionato al secondo posto in classifica, dietro solamente a Binasco.
L'inizio di partita però è a favore dei padroni di casa che, vogliosi di riscattare la sconfitta dell'andata, partono con le marce altissime con l'intento di mettere in difficoltà la compagine lodigiana, brava a tener botta e a chiudere il primo quarto sopra di quattro lunghezze grazie alle fiammate di Belloni (15-19). L'Assigeco però non ne vuole sapere di abbassare l'intensità: i tanti tiri presi nei primi secondi dell'azione e un'asfissiante pressione difensiva provano a sbaragliare lo scacchiere biancoblu, con la tripla di Ivanyuk sulla sirena che manda le squadre all'intervallo lungo sul 37-31. Di ritorno dagli spogliatoi la Robur prova a rimettersi sotto, ricucendo il gap di svantaggio a un solo possesso pieno senza però riuscire a mettere il naso avanti (49-46 al 30'). Tutta la forza di Galli, Migliorini e compagni viene però fuori nel corso dell'ultimo periodo: il parziale di 12-23 non lascia speranze ai biancorossi. La Robur trova la ventitreesima vittoria e il due su due nei derby stagionali.
UCC ASSIGECO - ROBUR ET FIDES 61-69 (15-19; 37-31; 49-46)
UCC ASSIGECO: Ivanyuk 16, Enobo 13, Parmigiani 6, Pizzetti 6, Guasconi 5, Grassi 5, Vezzosi 3, Focarelli 3, Cigognini 2, Tavazzi 2, Castelli, Valdonio.
ROBUR ET FIDES: Migliorini 16, Galli 15, Belloni D. 11, Rivellini 6, Dragoni 6, Marconetti 5, Cattadori 4, Cianciola 2, Bertolotti 2, Belloni U., Benelli.
Tommaso Concardi