Società polisportiva pallavolo e pallacanestro

Società polisportiva pallavolo e pallacanestro

Robur Et Fides

Volley: Nuova riforma del vincolo sportivo

20 Marzo 2024

Oggetto: Nuova Riforma del tesseramento atleti - abolizione del vincolo sportivo
La Fipav con delibera num. 253 del 19 dicembre 2023 del Consiglio Federale della FIPAV, ha

dato attuazione al d.vo n. 36/21 e s. m. i. , per la parte inerente l’abolizione del cosiddetto vincolo sportivo

ed ha pubblicato le nuove norme del tesseramento atleti che potrete trovare a questo link

https://guidapratica.federvolley.it/tesseramento/la-nuova-riforma

Questa riforma  prevede l'abolizione del cosiddetto "vincolo sportivo" che legava l'atleta alla società dai 14 ai 24 anni e poi di nuovo in periodi successivi.

Vogliamo informare le nostre famiglie sulle caratteristiche principali della nuova normativa che prevede un tesseramento annuale che scade il 30 giugno e che viene automaticamente rinnovato per la stagione successiva, a meno che l'atleta (o il genitore per i minorenni) non comunichi alla società la volontà di recesso rigorosamente entro il 31 marzo mediante l’invio di una  Pec.

La norma interessa le ragazze che compiono 14 anni, quindi per la scadenza del 31 marzo 2024 ovvero per la stagione sportiva 2024/2025 sono coinvolte solo le nate entro il 31 dicembre 2010. Per quest'anno non sono comprese in questa riforma le ragazze nate dopo il 1 gennaio 2011 (2012, 2013 etc.), le quali verranno coinvolte nei prossimi anni

Per tutte le altre ragazze tesserate prima del 1.04.2024 e già vincolate potranno inviare una Pec alla Società di appartenenza per richiedere lo svincolo e poter essere tesserate altrove. In questo caso la riforma prevede un premio di compensazione che la nuova Società dovrà versare alla Società di appartenenza dell’atleta.

Robur et Fides invita  ad informarsi sull'iter di invio della Pec presso il proprio Direttore Sportivo solo se fortemente convinti a cambiare società e non a scopo precauzionale: la normativa prevede infatti che l'atleta che manifesta la volontà di cambiare dopo il 31 marzo, possa comunque ottenere il trasferimento previo accordo con la società di tesseramento , così come in passato ha  sempre fatto Robur et Fides di concederlo  alle Sue Atlete ,dopo aver concordato il nuovo  premio di compensazione tra le due società .

Siamo a disposizione per tutti coloro che hanno dubbi, potete contattare il Direttore Sportivo per ulteriori informazioni.

Condividi questa storia sul tuo social preferito!

Robur TV

Comunicati Ufficiali Robur

Iscrizioni Aperte!

Ultime News

2024-03-21T08:07:44+01:00
Torna in cima