Società polisportiva pallavolo e pallacanestro

Società polisportiva pallavolo e pallacanestro

Robur Et Fides

L’Under 19 ABA lotta ma cade nella gara d’andata della finale con Milano Tre

20 Maggio 2023

BASIGLIO - Inizia con una sconfitta contro Milano Tre il cammino dell’Under 19 ABA verso il titolo regionale, nella finale di andata disputata mercoledì 17 maggio al PalaBasiglio. E’ andata male, ma poteva andare anche peggio. Nove punti non sono troppi da recuperare, ma servirà una prestazione ben diversa nella gara di ritorno per avere la meglio sulla ben attrezzata squadra milanese di coach Pugliese.

L'Assigeco, con la squadra ancora menomata dagli infortuni, scende sul parquet con il giusto piglio e con una buona predisposizione mentale. Il risultato dopo pochi minuti di 1-6 fa ben sperare, ma sarà solo il primo di un continuo alternarsi di parziali e contro parziali che caratterizzeranno tutto l’incontro. Il quarto altamente spettacolare e degna rappresentazione dell’atto finale dell’ottimo livello del campionato si chiude con i locali in vantaggio di due lunghezze (23-21). L’equilibrio della partita è destinato però a durare ancora poco: i ragazzi di coach Gamba resistono fino al 29-29, poi i padroni di casa prendono il sopravvento approfittando in particolare della difesa pigra e poco reattiva dei biancorossoblu. Per l'Assigeco sarà tutta una partita a rincorrere. Il primo tempo termina con quattordici punti di vantaggio per Milano Tre (49-35), che diventeranno poi venti dopo pochi minuti del terzo quarto. E’ lì che coach Gamba e il suo assistente Vailati riescono a scuotere la squadra e a innescare una buona reazione. Si rivede una buona circolazione di palla che permette di sviluppare un gioco più corale e meglio organizzato: la rimonta riesce solo in parte, ma lo svantaggio finale di nove punti è più che accettabile per sperare nella gara di ritorno.

Quando una squadra perde è naturale sentirsi delusi e abbattuti. Tuttavia, è importante ricordare che ogni partita è una nuova opportunità per dimostrare il proprio valore. Le speranze per il ritorno dipenderanno soprattutto dalla mentalità della squadra e della sua capacità di apprendere dagli errori. Bisognerà pensare positivo, come dice la canzone, focalizzare i punti di forza e lavorare costantemente con impegno e dedizione. Ora testa e cuore a giovedì prossimo 25 maggio alle ore 20:45 quando con l’apporto del pubblico amico del PalaCampus, andrà in scena l’atto conclusivo del Campionato che assegnerà il titolo di Campione Gold Lombardia.

Nothing is impossible!

MILANO TRE BASKET - UCC ASSIGECO PIACENZA 83 - 74 (23-21, 49-35, 66-56)

UCC ASSIGECO PIACENZA: Tedoldi 13, Ferraresi 10, Conti 7, Kimekwu 2, Franceschi 11, Joksimovic 10, Gherardini 21, Corbellini, Zanangeli, Diop. Ne: Agosti, Bisagni. All. Luca Gamba (assistente: Karim Vailati).

MILANO TRE BASKET: Maiorano 16, Turin 21, Alfieri 9, Orlandi 21, Bevilacqua 7, Rovida 7, Vicamini 2, Metauro, Cioatà, Altieri, Cigala, Brboric. All. Pugliese (assistente L. Rustioni).

Mauro Bisagni

Condividi questa storia sul tuo social preferito!

Robur TV

Comunicati Ufficiali Robur

Iscrizioni Aperte!

Ultime News

2023-05-20T12:12:52+02:00
Torna in cima