CODOGNO - Grande prestazione dell’Under 19 ABA che ribalta la differenza canestri della gara di andata ed elimina l'ASA Cinisello, qualificandosi per i quarti di finale dei playoff del campionato lombardo. Si gioca martedì 14 in un PalaCampus mai così tanto pieno e con un tifo per entrambe le formazioni da far invidia alla NCAA americana.
Gli ospiti, forti della bella vittoria in gara 1, scendono in campo non solo per difendere il bottino di nove punti di vantaggio, ma con la convinzione di portare a casa la vittoria. Lo chiarisce subito con una partenza al fulmicotone che costringe subito coach Gamba a chiamare un timeout per arginare il 3-10 iniziale, che riesce nel suo intento: l'Assigeco finalmente decide di giocare e con determinazione e caparbietà si scrolla di dosso la tensione e inizia a imporre il proprio gioco e il proprio ritmo, riuscendo a recuperare e a chiudere il primo quarto in sostanziale parità sul 24-22. La seconda frazione vede un grande equilibrio in campo, che porta la partita all’intervallo lungo sul 40-35 per i padroni di casa. Il gioco riprende in un clima caldissimo con le tifoserie scatenate, ma correttissime, a sostenere le rispettive squadre. I biancorossoblu sembrano però decisi a far sul serio. la difesa inizia a dare i suoi frutti, in attacco le conclusioni sono sempre più precise e il predominio fisico e tecnico si fa sentire. I soli sei punti concessi permettono di chiudere il terzo quarto sul più sedici (57-41), punti di scarto che diventeranno venti al termine dell’incontro.
All’andata non aveva funzionato niente. Si era scritto che nello sport “si vince o si impara”; evidentemente i ragazzi qualcosa devono aver imparato. Lo spirito, a parte le battute iniziali, è sempre stato quello giusto, abbandonate supponenza e arroganza sono emersi i valori di un gruppo sempre più coeso e consapevole del proprio valore, testimoniato anche dalla prestigiosa vittoria nel quadrangolare dedicato ad Andrea Rosa contro le quotate squadre di Eccellenza Urania Milano, Vado Ligure e Orange Bassano.
L’appuntamento per l’andata dei quarti di finale è per mercoledì 19 aprile alle ore 20,30 a Bergamo contro Lussana Basket, formazione che ha eliminato sorprendentemente nel turno precedente Bernareggio.
UCC ASSIGECO PIACENZA - ASA CINISELLO 73–53 (24-22, 40-35, 57-41)
UCC ASSIGECO PIACENZA: Tedoldi 4, Conti 17, Kimekwu 3, Ferraresi 3, Jokimovic, Agosti 2, Zanangeli 2, Francesci 15, Gherardini 22. Ne: Corbellini, Bisagni, Diop. All.: Luca Gamba (assistente: Karim Vailati).
ASA CINISELLO: Mastrorillo 6, Fumagalli 6, Giboni 10, Nolli 8, Ottini 11, Lisandri 2, Beretta 10, Gismondi, Gerosa, Mastropasqua, Cividati, All.: Guido Rossini (assistente Simone Rubichi).
Mauro Bisagni