Società polisportiva pallavolo e pallacanestro

Società polisportiva pallavolo e pallacanestro

Robur Et Fides

L’Under 14 chiude il girone d’andata con una convincente vittoria su Opera che vale il primo posto in classifica

20 Gennaio 2024

Ultima giornata del girone di andata per i ragazzi dell’Under 14 Robur et Fides di coach Vailati, che sabato 13 gennaio, nella suggestiva cornice del Pala Campus di Codogno, si giocano il primo posto del girone contro la formazione Città di Opera. La tensione è alta e la panchina di casa Robur corta con solo nove effettivi a disposizione a causa delle assenze di Martina, Tommaso, Carlo e Simone, impegnati nel pomeriggio con l’Under 13 a San Giuliano Milanese. Gli spalti del Campus sono gremiti di tifosi e genitori.

Alla palla a due, alzata da Mauro Luciano, il ritmo è alto fin da subito e, dopo un paio di nostre penetrazioni non andate a buon fine, è la formazione ospite a
passare in vantaggio con un tiro dalla media distanza. La reazione della Robur non si fa attendere e al 3’ di gioco il punteggio è 8-2. Difesa aggressiva e buon gioco di squadra permettono ai ragazzi di coach Vailati di ottenere un vantaggio in doppia cifra che, al termine del primo quarto, fissa il parziale sul 27-14. Il secondo
quarto vede le due squadre studiarsi per oltre un minuto prima che sia Opera a bucare per ben due volte la retina. Al 14’ di gioco, dopo ripetuti errori sotto canestro, ci pensa capitan Gullo a dare la carica ai suoi, prima con un tiro dalla media distanza e nell’azione successiva con una bomba al termine di una
splendida azione corale. Nel minuto successivo il coach ospite chiama time-out, al termine del quale la Robur continua a spingere sull’acceleratore e al 17’ il vantaggio è di ben diciotto punti! Nell'azione seguente Ricky Monti fa esplodere il Campus, terminando una bella azione di attacco con una tripla da manuale, ma nemmeno il tempo di festeggiare e Opera risponde con la stessa moneta dall’arco. Il secondo quarto si chiude con una “magia” da metà campo di Ale Manzo proprio allo scadere, che il Campus festeggia con una standing ovation per questo giovane talento del 2011, con il tabellone che segna 49-23. Al rientro in campo dopo l’intervallo i ritmi sono decisamente più blandi da entrambe le parti, nonostante gli incitamenti dei coach. Il parziale scorre lento e termina con il punteggio di 62-36. I primi minuti dell’ultimo periodo sembrano replicare il copione del terzo, ma i ragazzi, galvanizzati dalla presenza sugli spalti del Pres. Spotti, si sbloccano e spingono nuovamente sull’acceleratore, mettendo in campo un bel gioco dove tutti sono protagonisti. Dopo i meritati applausi per lo splendido reverse di Francy Maradei il divario si fa sempre più pesante e, con il bel canestro dalla media di Alby Mancino, chiudiamo la partita con il risultato di 87-54. Sugli spalti gli applausi sono il giusto sottofondo per questa grande prova di carattere e l’altrettanto grande soddisfazione dei nostri ragazzi e di coach Vailati.

Questa vittoria certifica in maniera netta la prima posizione della Robur al termine del girone di andata. Onore al merito a Capitan Gullo che, sebbene il giorno prima fosse a casa febbricitante, ha saputo stringere i denti e sfoderare una delle sue migliori prestazioni. E in conclusione un ringraziamento particolare ai miei compagni di tavolo Massi, Nico e Ro, sempre fantastici!

ROBUR ET FIDES - OPERA 87-54 (27-14, 22-9, 13-16, 25-15)

ROBUR ET FIDES: Manzo 37, Monticelli R. 23, Scardina 11, Gullì 10, Maradei 4, Mancino 2, Monticelli A., Soffiantini, Jovanov.

OPERA:  Viganò 13, Mariani 13, Melini 11, Testoni 6, Corsini 2, Piccirilli 2, Mangiarotti 2, Pellicciotta 2, Tosoni 2, Fini 1, Barberis, Tommasi.

Alberto Monticelli

Condividi questa storia sul tuo social preferito!

Robur TV

Comunicati Ufficiali Robur

Iscrizioni Aperte!

Ultime News

2024-01-20T10:22:40+01:00
Torna in cima