PIACENZA - Partita di cartello quella andata in scena mercoledì sera alla Palestra San Lazzaro di Piacenza tra l'Under 13 ABA di coach Andrea Piazza e la capolista Podenzano. La partita si preannunciava per cuori forti e così è stato. Sin dal riscaldamento sui volti dei ragazzi si leggono la tensione e l’adrenalina che scaturiscono dalla voglia di fare bene in questa sfida contro la squadra imbattuta e prima in classifica del girone A. Gli spalti gremiti di parenti e tifosi da entrambe le parti fanno da degna cornice a questo big match.
Alla palla a due alzata dal monumentale Marco Malavasi, per l’occasione arbitro della partita, non c’è più spazio per le emozioni e s’inizia sul serio. Il primo canestro della gara lo segna Podenzano dopo quasi due minuti. I biancorossoblu trovano subito il pareggio, ma malgrado una fase difensiva attenta e una buona intesa di gioco la tensione gioca brutti scherzi, gli errori sotto canestro sono davvero troppi e il primo quarto si conclude con il risultato parziale di 4-7 per gli ospiti. Nel secondo periodo, nonostante le indicazioni di Coach Piazza di giocare con lucidità e mantenendo la calma, i piacentini stentano a trovare la via del canestro e il parziale di metà partita segna 15-21 sempre per Podenzano. La pausa lunga è provvidenziale e al rientro in campo i biancorossoblu finalmente si sbloccano e giocano un gran terzo quarto mettendo a segno la bellezza di 19 punti, che consente loro di ribaltare il risultato e chiudere con il parziale di 34-31. Gli ultimi 10 minuti sono giocati con grande intensità da entrambe le parti con continui capovolgimenti di fronte, con la squadra di coach Piazza che tenta l’allungo e va sul +8, venendo però ripresa a due minuti dal termine e sorpassata dagli ospiti che tornano sopra di un punto. Gli ultimi 60 secondi sono da fiato sospeso e vedono il controsorpasso dei nostri ragazzi a 20 secondi dal termine della partita. Ultima azione con palla in mano a Podenzano, ma una grandissima difesa costringe il play della squadra ospite all’infrazione degli 8 secondi di metà campo. Il timeout chiamato da coach Piazza per lo schema conclusivo si concretizza con il canestro del +3 che fissa il risultato sul 44-41. Il fischio finale scatena l’incontenibile gioia dei ragazzi, che si abbracciano felici in mezzo al campo tra gli applausi e il boato dei genitori sugli spalti. Grande la soddisfazione di coach Piazza e del preparatore atletico Emanuele Arensi che vedono realizzati in campo i frutti dei loro insegnamenti.
Un caloroso ringraziamento a tutti i genitori, parenti e tifosi che sportivamente hanno sostenuto i ragazzi per tutta la partita.
ASD PIACENZA BASKET CLUB - ASD PODENZANO 44-41 (4-7; 15-21; 34-31)
ASD PIACENZA BASKET CLUB: Rolleri, Zangrandi 11, Tagliaferri, Ferrari, Jovanov 3, Gullì, Monticelli R. 18, Soffiantini, Scardina 4, Maradei 2, Mancino 6, Monticelli A. All.: Piazza.
PODENZANO: Gennari, Manucra, Lombardelli 2, Guastoni, Singh, Puma, Shijaku 13, Amadio 16, Calamari, Santi 4, Boninsegna 6.
Federica Fermi, Alberto Monticelli