Società polisportiva pallavolo e pallacanestro

Società polisportiva pallavolo e pallacanestro

L’Under 13 ABA supera anche l’imbattuta Podenzano e chiude la sua settimana perfetta

22 Gennaio 2023

PIACENZA - Partita di cartello quella andata in scena mercoledì sera alla Palestra San Lazzaro di Piacenza tra l'Under 13 ABA di coach Andrea Piazza e la capolista Podenzano. La partita si preannunciava per cuori forti e così è stato. Sin dal riscaldamento sui volti dei ragazzi si leggono la tensione e l’adrenalina che scaturiscono dalla voglia di fare bene in questa sfida contro la squadra imbattuta e prima in classifica del girone A. Gli spalti gremiti di parenti e tifosi da entrambe le parti fanno da degna cornice a questo big match.

Alla palla a due alzata dal monumentale Marco Malavasi, per l’occasione arbitro della partita, non c’è più spazio per le emozioni e s’inizia sul serio. Il primo canestro della gara lo segna Podenzano dopo quasi due minuti. I biancorossoblu trovano subito il pareggio, ma malgrado una fase difensiva attenta e una buona intesa di gioco la tensione gioca brutti scherzi, gli errori sotto canestro sono davvero troppi e il primo quarto si conclude con il risultato parziale di 4-7 per gli ospiti. Nel secondo periodo, nonostante le indicazioni di Coach Piazza di giocare con lucidità e mantenendo la calma, i piacentini stentano a trovare la via del canestro e il parziale di metà partita segna 15-21 sempre per Podenzano. La pausa lunga è provvidenziale e al rientro in campo i biancorossoblu finalmente si sbloccano e giocano un gran terzo quarto mettendo a segno la bellezza di 19 punti, che consente loro di ribaltare il risultato e chiudere con il parziale di 34-31. Gli ultimi 10 minuti sono giocati con grande intensità da entrambe le parti con continui capovolgimenti di fronte, con la squadra di coach Piazza che tenta l’allungo e va sul +8, venendo però ripresa a due minuti dal termine e sorpassata dagli ospiti che tornano sopra di un punto. Gli ultimi 60 secondi sono da fiato sospeso e vedono il controsorpasso dei nostri ragazzi a 20 secondi dal termine della partita. Ultima azione con palla in mano a Podenzano, ma una grandissima difesa costringe il play della squadra ospite all’infrazione degli 8 secondi di metà campo. Il timeout chiamato da coach Piazza per lo schema conclusivo si concretizza con il canestro del +3 che fissa il risultato sul 44-41. Il fischio finale scatena l’incontenibile gioia dei ragazzi, che si abbracciano felici in mezzo al campo tra gli applausi e il boato dei genitori sugli spalti. Grande la soddisfazione di coach Piazza e del preparatore atletico Emanuele Arensi che vedono realizzati in campo i frutti dei loro insegnamenti.

Un caloroso ringraziamento a tutti i genitori, parenti e tifosi che sportivamente hanno sostenuto i ragazzi per tutta la partita.

ASD PIACENZA BASKET CLUB - ASD PODENZANO 44-41 (4-7; 15-21; 34-31)

ASD PIACENZA BASKET CLUB: Rolleri, Zangrandi 11, Tagliaferri, Ferrari, Jovanov 3, Gullì, Monticelli R. 18, Soffiantini, Scardina 4, Maradei 2, Mancino 6, Monticelli A. All.: Piazza.

PODENZANO: Gennari, Manucra, Lombardelli 2, Guastoni, Singh, Puma, Shijaku 13, Amadio 16, Calamari, Santi 4, Boninsegna 6.

Federica Fermi, Alberto Monticelli

Condividi questa storia sul tuo social preferito!

Robur TV

Prossime Partite

febbraio, 2023

Comunicati Ufficiali Robur

Iscrizioni Aperte!

Ultime News

2023-01-20T19:39:23+01:00
Torna in cima