
Seconda vittoria in altrettanti incontri per l’Under 19 ABA, che lunedì 13 febbraio supera al PalaCampus la Junior Basket Curtatone con una bella e convincente prestazione.
La partita, come quella della settimana precedente, viene approcciata dai ragazzi del duo Gamba/Vailati con il giusto spirito e la corretta mentalità, con la consapevolezza che tutti devono mettere il proprio talento al servizio del collettivo. Il parziale di 25-10 al termine del primo quarto, frutto di un gioco corale e ben organizzato e soprattutto di una difesa a tratti impenetrabile, segna inesorabilmente il resto della partita, gestita comunque sempre con estrema autorità e sicurezza. Il dominio sotto canestro e una ottima percentuale al tiro permettono di aumentare il divario tra le due squadre sia nel secondo (41-18) che nel terzo quarto (71-37). Solo nell’ultimo periodo i biancorossoblu tirano i remi in barca permettendo alla squadra mantovana, alla quale va dato il merito di non essersi mai arresa e di aver combattuto su ogni pallone fino alla fine, di ridurre il distacco e di chiudere la partita sull’85-60.
E’ un bel momento di forma per un Assigeco capace di imporre da subito il proprio gioco, a tratti brillante e divertente, con azioni offensive veloci e ben orchestrate insieme a una difesa attenta e reattiva. Come la scorsa settimana ottime le percentuali dal campo e l’intensità di gioco. Da “ripassare” qualche fondamentale, in primo luogo i tiri dalla lunetta. La fase di classificazione prosegue lunedì 20 febbraio ancora in casa contro Seriana Basket, squadra bergamasca prima classificata nel girone A di qualificazione.
UCC ASSIGECO PIACENZA - JUNIOR BASKET CURTATONE 85 – 60 (25-10, 41-18, 71-37)
UCC ASSIGECO PIACENZA: Tedoldi 5, Conti 12, Kimekwu 11,.Gherardini 15, Zanangeli 2, Invernizzi 8, Franceschi 14, Diop, Corbellini, Joksimovic 14, Ferraresi 4 All.: Luca Gamba (assistente: Karim Vailati).
JUNIOR BASKET CURTATONE: Trovato 2, Mellacca 16, Joksimovic 11, Aguirrezabala 9, Dall’Ora A. 4, Miladinovic 2, Ginthota Widanege, Vincenzi, Almeida 6, Carra 6, Bortolotto 4, Dall’Ora L., All.: Pablo Romero.
Mauro Bisagni