CODOGNO – Brutto, anche un po’ inaspettato, inizio di stagione per la Robur et Fides, scivolata al “Campus” subendo la pressione di una squadra solida e ben amalgamata. Il punto dolente del gruppo di coach Andrea Longoni che deve miscelare nel modo giusto l’esperienza dei senior con la vivacità dei baby, così da creare le basi per migliorare gioco e continuità. La comprensibile amarezza può stemperarsi nella consapevolezza di avere tempo a sufficienza per allenarsi e far crescere gruppo e rendimento. Nella prima uscita ufficiale della regular season, i roburini trovano nel quarto d’avvio soluzioni in attacco grazie alle giocate di Andena e alle triple di Bertola, Gallo e Rinaldi. Gli ospiti riescono a prendere l’inerzia affidandosi soprattutto alle mosse di Banfi e Ronchetti. I lodigiani lottano con forza su ogni possesso e costringono gli avversari al fallo guadagnando parecchi giri in lunetta nella parte centrale della contesa. Iniziative che non sono sufficienti a ribaltare l’inerzia tenuta dal Cerro Maggiore che prima dell’intervallo lungo gestisce il margine di vantaggio grazie alle triple di Pastori e alle iniziative di Caruso e Nuclich, e nel terzo periodo affidandosi totalmente al talento di Caruso, ben spalleggiato da Banfi e Nebuloni. La Robur et Fides fatica a trovare soluzioni efficaci dal campo e perde progressivamente la scia degli ospiti, capaci di allungare il vantaggio alla terza sirena. Andena e Rinaldi dall’arco provano a dare una scossa al copione della serata ma pure nell’ultimo spicchio di gara quelli del Cerro Maggiore controllano il gioco dilatando ulteriormente il divario senza mai dare alla Robur et Fides la possibilità di pensare di rientrare in gioco.

ROBUR ET FIDES – PALLACANESTRO CERRO MAGGIORE 68-90 (18-23; 34-43, 49-66)

Robur et Fides: Rinaldi 10, Andena 15, Rana 5, Bertola 9, Costantini 7; Gallo 11, Sarmiento 8, Dicorato 3, Ciocca, Angeletti P., Kuot. All.: Longoni (viceallenatore: Luciano).

Pallacanestro Cerro Maggiore: Banfi 19, Caruso 13, Ronchetti 13, Vai 8, Nebuloni 8; Nuclich 10, Pastori 8, Ballarin 6, Morandi 5, Morelli. Ne: Puglisi. All: Venantini.

Luca Mallamaci