Società polisportiva pallavolo e pallacanestro

Società polisportiva pallavolo e pallacanestro

Robur Et Fides

Gara 1 dei quarti di finale è dell’Under 19

22 Aprile 2023

BERGAMO - Ottima e convincente vittoria per l’Under 19 Gold ABA, che supera il Lussana Basket con quindici punti di scarto nella gara di andata di quarti di finale dei playoff del campionato lombardo. Si gioca a Bergamo mercoledì 19 aprile alla Fiumara Arena del Liceo Lussana. L’avversario, veloce e aggressivo su ogni pallone, è da non sottovalutare; la vittoria contro il quotato Bernareggio agli ottavi di finale testimonia la determinazione e voglia di vincere dei locali, ma l'Assigeco di coach Gamba, bergamasco di nascita, è altrettanto decisa a continuare la bella serie di vittorie.

La partita, come facilmente prevedibile, si apre su ritmi molto alti che facilitano le azioni offensive, con le difese che stentano a trovare le giuste contromisure. Per il pubblico il gioco è divertente, meno per gli allenatori. Dopo cinque minuti di gioco il tabellone parla chiaro: nonostante i canestri fatti siano tanti, troppi sono quelli subiti, e serve qualche timeout affinché torni un maggior equilibrio in campo. Le squadre continuano comunque ad affrontarsi a viso aperto senza paure e timori: al primo intervallo l'Assigeco è sopra di quattro lunghezze (24-28), vantaggio che però svanisce all’intervallo lungo, quando il tabellone segna 45-45. L'incontro riprende sulla falsa riga di quello visto nella prima parte: entrambe le formazioni continuano a giocare compatte, con grande aggressività e capaci di sostenere con continuità un ottimo ritmo. Il terzo quarto termina con una leggera prevalenza per i biancorossoblu che chiudono con tre punti di vantaggio (61-64), ma nessuno può prevedere che saranno il preludio di un ultimo periodo pressoché perfetto per l'Assigeco. Infatti, malgrado le rotazioni forzatamente limitate dai molti infortuni la partita svolta completamente: la fase offensiva continua a dare ottimi frutti, ma è la difesa a farla da padrona, grazie a una grande concentrazione e spirito di sacrificio da parte di tutti i ragazzi. Il tabellone alla fine segna 75-90, con +15 finale ben augurante per la partita di ritorno.

E’ stata una partita difficile, ma l'Assigeco come non mai ha dimostrato tutta la sua forza e il suo potenziale. Per tutta la durata del match è riuscita a rimanere sempre concentrata, sicura dei propri mezzi tecnici e fisici, sviluppando con pazienza e disciplina tattica quel gioco corale e d’insieme fondamentale per arrivare al risultato sperato. I progressi tecnici, tattici e mentali in tutti i ragazzi sono evidenti. Si tratta ora di mantenere i piedi saldamente ancorati per terra e continuare a lavorare umilmente con impegno e dedizione.

Lunedì 24 aprile la gara di ritorno alle 21:15 tra le mura amiche del PalaCampus per conquistare davanti ad amici e parenti l’accesso alla semifinale del campionato Gold Lombardia.

LUSSANA BASKET - UCC ASSIGECO PIACENZA 75-90 (24-28; 45-45; 61-64)

LUSSANA BASKET: Moro 14, Ambrosio 13, Albani 11, Abouhomen 10, Galli 7, Campaorè 7, Lamera 6, D’Antona 5, Festa 2. Ne: Ravasio, Corini, Tasca. All. R. Fratus (Assistente: A. Biroli).

UCC ASSIGECO PIACENZA: Tedoldi 9, Conti 8, Kimekwu 2, Gherardini 29, Zanangeli 6, Franceschi 9, Corbellini, Joksimovic 20, Ferraresi 7. Ne: Agosti, Bisagni, Diop. All.: Luca Gamba (Assistente: Karim Vailati).

Mauro Bisagni

Condividi questa storia sul tuo social preferito!

Robur TV

Comunicati Ufficiali Robur

Iscrizioni Aperte!

Ultime News

2023-04-22T16:11:57+02:00
Torna in cima