Società polisportiva pallavolo e pallacanestro

Società polisportiva pallavolo e pallacanestro

Pronto riscatto per l’Under 19 ABA: Sangiorgese battuta ai supplementari

16 Dicembre 2022

CODOGNO - Ritorna subito alla vittoria l'Under 19 ABA, che riscatta la sconfitta della settimana precedente con una buona prova contro la Sangiorgese Basket nella quarta giornata del girone di ritorno disputata lunedì 12 dicembre. Ci sono volute le proverbiali sette camicie e un supplementare per superare il difficile ostacolo dei ragazzi legnanesi, scesi sul parquet del PalaCampus desiderosi di replicare la partita dell’andata, quando si imposero proprio dopo un incredibile overtime.

L'Assigeco inizia l'incontro su buoni ritmi, il giusto atteggiamento mentale e una buona circolazione di palla unita a un'attenta difesa, che permettono di chiudere il quarto con cinque punti di vantaggio sul 15-10. Il secondo periodo è molto più combattuto, con la difesa a zona degli avversari in grado di imbrigliare spesso gli attacchi biancorossoblu, che insieme a qualche disattenzione di troppo consentono alla Sangiorgese di arrivare all’intervallo lungo in sostanziale parità (34-33). Al rientro dagli spogliatoi la partita sembra prendere la giusta direzione per i locali, che forti di un gioco a tratti brillante e divertente riescono a scavare un vantaggio di nove punti che sembrerebbe essere decisivo. Ma si sa, il basket non sempre è lo sport più razionale che ci sia. La quarta frazione inizia infatti in modo completamente diverso: la scarsa concentrazione e qualche peccato di presunzione permettono ai legnanesi di mettere a referto un terribile parziale di 0-11 che riapre prepotentemente la partita. Si combatte su ogni pallone fino all’ultimo secondo, senza che nessuno riesca a prendere il sopravvento. Quaranta minuti non bastano per decretare un vincitore, con il tabellone che al suono della quarta sirena segna 72-72 rimandando il finale per altri cinque minuti. Il supplementare è una lotta, in tutti i sensi, e la partita è giocata punto a punto e decisa solo nei secondi finali dell’ultimo minuto di gioco quando un libero realizzato, un tiro sbagliato e un rimbalzo difensivo risultano decisivi per l’82-81 finale per i ragazzi di casa.

E’ stata una buona partita, contro una squadra ostica, veloce e molto fisica. I ragazzi di coach Gamba hanno giocato con la giusta intensità per gran parte della partita e ancora una volta hanno avuto la forza di credere alla vittoria fino alla fine. La coesione e il gioco di squadra cominciano a essere fattori determinanti soprattutto quando la squadra è in difficoltà, segno di crescita e maturità. Il campionato adesso si interrompe per le festività Natalizie: riprenderà il 9 gennaio con la quinta giornata del girone di ritorno al PalaCampus di Codogno contro Soul Basket Milano.

UCC ASSIGECO PIACENZA - SANGIORGESE BASKET  82– 81 d.T.S. (15-10, 34-33, 60-52, 72-72)

UCC ASSIGECO PIACENZA: Tedoldi 17, Conti 14, Kimekwu 16, Ferraresi 10, Diop 10, Jokimovic 2, Agosti 4, Zanangeli 9, Corbellini, Invernizzi,. All.: Luca Gamba (assistente: Karim Vailati).

SANGIORGESE BASKET: Radice T. 26, Radice G. 19, Garzonio 11, Ponciroli 1, Frontini 8, Colombo M. 2, Zambello 6, Ponzelletti 6, Colombo D., Cordettini 2, Manni. All.: Davide Colombo.

Mauro Bisagni

Condividi questa storia sul tuo social preferito!

Robur TV

Prossime Partite

febbraio, 2023

Comunicati Ufficiali Robur

Iscrizioni Aperte!

Ultime News

2022-12-15T15:43:46+01:00
Torna in cima