Società polisportiva pallavolo e pallacanestro

Società polisportiva pallavolo e pallacanestro

Paulinus non basta a Mantova: la Robur et Fides cede al San Pio X

16 Gennaio 2023

MANTOVA - Incespicare sul più bello cambiando da felice in amaro il copione della prima di ritorno rende bruciante la ripresa del campionato per la squadra di Luca Gamba. Di rincorsa per la prima parte e strepitosa nel terzo quarto (11-22 il parziale) la Robur et Fides smarrisce il filo nello spicchio conclusivo della serata incassando il quinto stop in trasferta della stagione. C’è molto rammarico nell’animo dei lodigiani, trascinati dalla super prestazione di Joseph Paulinus, imprendibile per tre quarti, e dalla conferma di Andrea Rana, per nulla arrugginito dal periodo Erasmus a Parigi. Con Matteo Gherardini all’ombra del canestro a fianco di Jack Bertola e del nuovo Francois Affia, il gruppo di Gamba ha peso e centimetri, non sempre sfruttati a dovere nella parte cruciale. Il passaggio a zona dei mantovani, alla sesta vittoria interna che conferma il primato, mette in difficoltà i meccanismi della Robur, ancora da oliare dopo il “restyling” della rosa. I lodigiani iniettano energia fin dalla palla a due tenendo con convinzione la scia del San Pio X, spinto da Colla e Malagutti: l’azione è finalizzata da Paulinus, autore di tre triple, e Rana. La Robur si affida anche a Gherardini nel secondo periodo per contrastare l’azione dei mantovani. Dopo l’intervallo lungo il rendimento cambia decisamente: Paulinus, Rana e Bertola incendiano la retina avversaria finalizzando con efficacia la transizione che parte dall’aumento dell’intensità difensiva. Il San Pio X reagisce infilando la difesa a zona tra i raggi delle ruote Robur con Asan che si scatena nelle pieghe della difesa lodigiana (11 punti) meno effervescente di prima. Gli errori e le palle perse sono una zavorra troppo pesante per i ragazzi di Gamba, che smarriscono progressivamente lucidità ed efficacia lasciando via libera ai padroni di casa.

SAN PIO X MANTOVA - ROBUR ET FIDES 81-74 (24-21; 45-37; 56-59)

SAN PIO X MANTOVA: Malagutti 14, Asan 17, Natali 11, Maione 4, Colla 20, Steccanella 8, D’Amelio 7, Brusini, Cattelani, Falco, Pongiluppi, Oriolo All.: Gabrielli.

ROBUR ET FIDES: Boselli, Andena 6, Paulinus 26, Gherardini 12, Bertola 9, Rana 17, Affia 2, Tedoldi 2, Carminati, Diop. Ne: Conti. All.: Gamba.

Luca Mallamaci

Condividi questa storia sul tuo social preferito!

Robur TV

Prossime Partite

febbraio, 2023

Comunicati Ufficiali Robur

Iscrizioni Aperte!

Ultime News

2023-01-18T18:47:55+01:00
Torna in cima