
Si conclude con un meritato quarto posto la trentaseiesima edizione del Torneo "Città di Riva" per il gruppo Under 14 Robur et Fides, impegnato dal 2 al 5 gennaio nella città trentina in una bellissima manifestazione che ha permesso ai nostri ragazzi di confrontarsi con pari età provenienti da tutta Italia.
I roburini, presentatosi al torneo con un mix di atleti del 2009 provenienti dalle due squadre iscritte ai campionati FIP, ha subito approcciato nel modo giusto le prime gare in programma, dimostrando maturità nel cercare di trarre il meglio da questa esperienza in un periodo di pausa dai campionati ufficiali. Sono così arrivate le vittorie convincenti contro Valsugana Basket, Europa Bolzano e Conte Verde Rivoli, che hanno preparato il terreno per un vero e proprio spareggio per l'accesso alla finalissima contro Mens Sana Academy Siena, anch'essa giunta imbattuta alla quarta gara del torneo. Il divario tecnico tra le due formazioni, minimo, ha visto però prevalere i toscani (poi vincitori del torneo), sicuramente più intensi e smaliziati rispetto ai nostri ragazzi, assegnando il gruppo Under 14 Robur et Fides alla finale di consolazione per il terzo e quarto posto contro Latina Basket. Complice un pò di stanchezza viste le quattro gare in tre giorni e forse anche a causa delle rotazioni limitate con soli dieci effettivi a referto, i biancoblu dei coach Vailati e Malavasi si sono ben battuti per due quarti di gara, per poi cedere di fronte alla fisicità delle compagine laziale.
Al di là dei risultati sportivi, i ragazzi hanno dimostrato di essere un gran bel gruppo dentro e fuori dal campo, e non sono mancati durante i quattro giorni del torneo momenti di sano e positivo spirito di squadra e di amicizia.
Qui in seguito i nomi dei ragazzi che hanno partecipato al torneo:
Giovanni Ferraresi, Mattia Grana, Luca Fagone, Matteo Marzoli, Andrea Marina, Jacopo Scaglia, Gioele D'Aiello, Cristian Picciani, Gabriele Alabastri, Andrea Comizzoli. Coach: Karim Vailati e Marco Malavasi.
Complimenti a tutti!