Società polisportiva pallavolo e pallacanestro

Società polisportiva pallavolo e pallacanestro

Robur Et Fides

Under 19 ABA ko in gara 1 con Cinisello

10 Aprile 2023

CINISELLO BALSAMO - Inizia con una brutta e inaspettata sconfitta il percorso ai playoff dell’Under 19 ABA, ko in casa dell'ASA Cinisello nella gara di andata degli ottavi di finale del campionato lombardo disputata lunedì 3 aprile. Si gioca al PalaAllende davanti a un folto e caloroso pubblico accorso a sostenere la squadra di casa, ultima del ranking, contro un Assigeco che invece arriva alla post season con una sola sconfitta in tutto il girone di classificazione.

La partita non parte male per i ragazzi di coach Gamba: il gioco latita, ma forse complice anche la troppa emozione dei padroni di casa, il primo quarto si chiude con un margine di dieci punti (9-19) che diventano sedici all’intervallo lungo (18-34). Il match sembra congelato e il risultato ormai acquisito, ma il ritorno in campo propina ben altro. Il gioco già non brillante sparisce del tutto, la difesa non può più nemmeno essere chiamata tale e gli individualismi hanno decisamente la meglio sul gioco di squadra. Il finale è così inevitabile, vincono meritatamente i padroni di casa per 72-63, capaci di segnare ben cinquantaquattro punti contro un Assigeco arrendevole incapace di reagire.

Nello sport si sa non vince il più forte, ma vince il più bravo a contestualizzare il momento, a valorizzare le proprie forze con il giusto atteggiamento mentale e con grande rispetto per l’avversario. La partita storta può capitare. L’atteggiamento superficiale e quasi arrogante tenuto per tutto l’incontro è però ingiustificabile.

Ora si deve tornare in palestra e con umiltà tornare a lavorare a testa bassa, abbandonando tutte le negatività, consapevoli di avere tutte le caratteristiche e capacità per raggiungere l’obiettivo. Non ha funzionato niente, ma si dice che “si vince o si impara”. Anche queste esperienze sono utili per la crescita della squadra a condizione però che la serata non venga dimenticata in fretta e che sia servita davvero per “imparare.” L’appuntamento è per martedì 11 aprile alle ore 21:15 per la decisiva gara di ritorno.

ASA CINISELLO - UCC ASSIGECO PIACENZA 72-63 

ASA CINISELLO: Fumagalli 28, Giboni 14, Nolli 11, Ottini 10, Lisandri 4, Beretta 3, Gismondi2, Gerosa, Mastropasqua, Cividati. Ne: Ferrè, Campanelli. All.: Guido Rossini (assistente Simone Rubichi).

UCC ASSIGECO PIACENZA: Tedoldi 14, Conti 13, Kimekwu 2, Ferraresi 8, Jokimovic, Agosti 4, Zanangeli 3, Corbellini 2, Invernizzi, Gherardini 17. Ne: Bisagni, Diop. All.: Luca Gamba (assistente: Karim Vailati).

Condividi questa storia sul tuo social preferito!

Robur TV

Comunicati Ufficiali Robur

Iscrizioni Aperte!

Ultime News

2023-04-10T23:30:14+02:00
Torna in cima